CHRISTIAN SEBASTIANUTTO

 

 

 

E' nato in una famiglia di musicisti nel 1993. Ha intrapreso lo studio del violino all'età di 4 anni.

 Dopo aver conseguito il diploma di  maturità scientifica , si è diplomato presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale sotto la guida di Giuliano Fontanella.

 

Dal 2011 al 2015  si è perfezionato  col  didatta russo M° Pavel Vernikov presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole seguendo il Corso Speciale Internazionale - Preparazione per i Concorsi Internazionali. 

Dal 2013 studia presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma seguendo il Corso di alto Perfezionamento con Sonig Tchakerian.

 

Nel 2015  è stato ammesso al Master del Haute Ecole de Musiche de Lausanne HEMU - Conservatoire Superior de Musiche de Lausanne Site di Sion (Svizzera) nella classe di Pavel Vernikov.

 

Ha frequentato numerose Masterclass in Italia e all'estero con Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Svetlana Makarova, Massimo Quarta, Igor Volochine, Zakhar Bron e Mihaela Martin.

E' risultato vincitore di  primi premi assoluti in numerosi Concorsi Internazionali come "Premio Crescendo" di Firenze e le prestigiose rassegne d'archi "Mario Benvenuti" di Vittorio Veneto nel 2008 e 2010 vincendo il Primo Premio Assoluto e ottenendo anche una Menzione Speciale per l’esecuzione del “Caprice Basque” di Pablo de Sarasate.

Nel 2012 è stato l' unico italiano finalista al Concorso Internazionale violinistico " Andrea Postacchini" di Fermo.

 

Nel 2014 e' risultato unico vincitore del 31° Concorso nazionale biennale di violino "Premio Città di Vittorio Veneto” col 3°premio( 1° premio e 2° premio non assegnati)

 

Ha tenuto concerti come solista e musicista da camera in importanti città in Italia  come  Roma, Venezia, Trieste, Udine, Pordenone, Monfalcone, Portogruaro, Torino, Sanremo, Vicenza,Padova, Mantova, Firenze, Assisi, Napoli, Salerno, e all’estero Slovenia, Croazia, Austria,Germania , Spagna e Belgio e per importanti Festival e Associazioni Musicali come: Fazioli Concert Hall, Festival "Assisi nel Mondo" - Progetto “Omaggio all’Umbria”, Musica Pura, "Scuola Internazionale del Trio di Trieste" a Duino, Violino Virtuoso a Lucca, Fondazione Walton presso “I Giardini della Mortella” a Ischia, "Virtuosi" presso L' Auditorium del Parco della Musica di Roma, , “Il Bello da Sentire” concerti serali presso prestigiose sale dei Musei Vaticani, Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, "Mattinate Musicali" presso il Museo Revoltella di Trieste, Festival Musicale di San Vito al Tagliamento, Concerti Aperitivo a Pordenone, Sala Aiace a Udine,Festival di Portogruaro,Reggio Iniziative Musicali , Estate musicale del Garda(Festival violinistico Gasparo da Salò) Amici della Musica di Padova e tanti altri.

 

Nel luglio 2011 e 2012 ha preso parte alla Maratona dei Concerti per violino e orchestra di Mozart e integrale di Beethoven in occasione del corso di alto perfezionamento tenuto dal M° Pavel Vernikov.

Nell’ambito “Musae 2012” Pordenone , ha suonato il Concerto in mi-minore di F.B.Mendelssohn accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina di Donesk .

 

Nel 2010 ha vinto la Borsa di Studio Iginio Gobessi come migliore allievo  violinista del Conservatorio di musica di Udine.

Nel 2013 ha vinto la Borsa di Studio indetta dalle "Settimane musicali del Teatro Olimpico di Vicenza" presso L'Accademia Santa Cecilia di Roma.

 

Si è esibito come solista con numerose orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale Ucraina di Donetsk, Orchestra Giovanile "G. Arrigoni", Orchestra dell' Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra "Ferruccio Busoni" di Trieste, Interpreti Veneziani sotto la direzione di Domenico Mason, Massimo Belli, Jan Dobrzelewski, Walter Themel, Massimo Donadello, Eddi De Nadai.

 

Nel 2015 è stato selezionato tra le più’ importanti Accademie musicali europee per partecipare al Festival Internazionale di musica “Encuentros Musicales Santander” in Santander (Spagna).

 

Ha inciso un CD con il concerto n.1 in re minore di Mendelssohn per l'etichetta Amadeus Rainbow ed  ha inciso per la Rai di Trieste.

 

 

Suona un  violino Giuseppe Gagliano del 1773.

 

 

 

 

Contatti

Christian Sebastianutto

Via Baldasseria Bassa 190/4 Udine UD 33100

+39 3480701836